Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo nonché una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Grazie a una rete sostenibile e tecnologicamente avanzata garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti, abilita la transizione energetica e favorisce lo sviluppo dei territori nei quali opera. Attraverso le proprie consociate internazionali opera in Albania (AGSCo), Austria (TAG, GCA), Cina (Snam Gas & Energy Services Beijing), Francia (Teréga), Grecia (DESFA) e Regno Unito (Interconnector UK). Snam è inoltre uno dei principali azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline), il tratto finale del Corridoio Sud dell’energia.
Prima in Europa per estensione della rete di trasmissione (oltre 41.000 km comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali), la società è anche tra i principali operatori continentali nella rigassificazione, attraverso il terminale di Panigaglia e le quote negli impianti di Livorno (OLT) e Rovigo (Adriatic LNG) in Italia e di Revithoussa (DESFA) in Grecia, per una capacità di rigassificazione complessiva pro quota di circa 8,5 miliardi di metri cubi annui.
Nell’ambito di un piano da 6,5 miliardi di euro al 2023, Snam investe 1,4 miliardi nel progetto SnamTec (Tomorrow’s Energy Company) per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso l’innovazione (con obiettivi di riduzione del 40% delle emissioni di metano al 2025 e delle emissioni dirette e indirette di CO2 equivalenti al 2030) e contribuire alla decarbonizzazione del sistema tramite i suoi nuovi business nella transizione energetica: mobilità sostenibile (distributori di gas naturale compresso – CNG e bio-CNG – e liquefatto – LNG e bio-LNG, Small-scale LNG), infrastrutture di biometano da rifiuti organici e scarti agricoli e agro-industriali, servizi di efficienza energetica per condomini, pubblica amministrazione e industria. Snam è stata la prima azienda europea a sperimentare l’immissione di idrogeno miscelato a gas naturale nella propria rete.
Il modello di business dell’azienda si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità, la tutela e lo sviluppo sociale dei territori tramite la Fondazione Snam.
Hydrogen Delivery Project Manager
All’interno dell’unità Delivery Hydrogen, la risorsa gestirà un team di risorse interne (in funzione dello stato di avanzamento del progetto) ed esterne all’organizzazione con l’obiettivo di implementare, realizzare e portare in operation i progetti hydrogen based, caratterizzati dall’integrazione di differenti soluzioni tecnologiche. In particolare la risorsa di occuperà di:
- Supervisione e coordinamento del team di progetto, delle funzioni Snam in collaborazione (e.g. finance, legal) e dei differenti supplier
- Gestione delle attività di verifica e di validazione nei processi approvativi e realizzativi
- Elaborazione del piano/budget degli investimenti/costi ed il monitoraggio del loro stato di avanzamento
- Monitoraggio dell’avanzamento delle attività, dei tempi, dei costi e della redditività del progetto (controllandone la congruità), predispone i relativi report in collaborazione con il soggetto tecnico, elaborando dati di consuntivo e di previsione
Must have
- Capacità di gestione di progetti complessi, soprattutto in termini di integrazione di differenti soluzioni tecnologiche (elettrolizzatori, stoccaggi, compressori, ecc.)
- Competenze di ingegneria meccanica ed elettrica
- Certificazioni PM
- Esperienza di almeno 5 anni presso società di ingegneristiche con ruolo da PM
- Ottime competenze di project management
- Dimestichezza con aspetti legali e di (sub)contracting
- Inglese ed Italiano fluenti